Piazza G. D’Annunzio di Padenghe sul Garda

Piazza G. D’Annunzio di Padenghe sul Garda

Progettazione architettonica

PIAZZA G. D’ANNUNZIO

Una nuova identità per un luogo di aggregazione inutilizzato dalla collettività. Questo l’obiettivo del progetto architettonico studiato su invito dell’aministrazione pubblica di Padenghe sul Garda.

Lo stimolante compito di riempire il vuoto creato dalla precedente piazza ipogea senza ricorrere a soluzioni scontate e ripetitive ha guidato uno studio approfondito.

Il progetto vede piazza G. D’annunzio non solo come bella da vedere, ma anche piacevole da vivere, requisito fondamentale per renderla il desiderato luogo animato e di aggregazione.

L'importanza del ritrovo

Un tempo, in senso figurato, era tradizionalmente la chiesa al centro del villaggio il fulcro della vita di una comunità.

La piazza, ora, è giusto che prenda il suo posto come occasione di ritrovo ed è quindi necessaria una progettualità atta a valorizzare la persona che passo dopo passo ne percorre la superficie.

Spazio aperto

Lo spirito di aggregazione di un’area comune e la privacy della distanza. Due status che possono coesistere solo in una piazza.

Gli spazi di piazza G. D’annunzio sono pieni, ma aperti. la disposizione permette di sentirsi sia distanti che vicini, nel rispetto dell’umore della persona.

Pavimentazione di continuità

L’ostacolo di inserire nuovi elementi in una realtà di edifici preesistenti è trasformato in opportunità grazie alla pavimentazione, capace di creare un continuum armonioso tra piazza, edifici e palazzo comunale.

Elementi innovativi

L’alberatura accompagna il passante attraverso un verde percorso che sfocia sul nuovo Auditorium.

Uno sfondo prospettico per la nuova soluzione architettonica con un innovativo motivo a ‘spline’ come struttura portante.

Gallery & Video